Barra delle Notizie

J'hayber Ciabattine e Pantofole J'hayber Ciabatte Infradito Con 1eda07

Posted in Archivio

INTRODUZIONE Cesare Lanza - Auguri irrituali

J'hayber Ciabattine e Pantofole     J'hayber Ciabatte Infradito Con 1eda07

.

Mentre scrivo questa nota, prostate sono consapevole di essere di pessimo umore: da buon metereopatico, mi è inflitta una malinconia aggiuntiva da una Roma, sovaldi città fascinosissima quando è illuminata dal sole, oggi (29 novembre 2007) coperta da nubi inquietanti. Quindi, può essere che il mio pessimismo globale ne risulti estremizzato.

Fatto sta che alla fine del 2007, alla vigilia del 2008, le mie previsioni sono nerissime: non trovo lo spazio per prospettive felici da augurare ragionevolmente a questo nostro infelice e tormentato Paese. Sono angosciato anche dai pensieri legati a ciò che lasciamo in eredità ai nostri figli. E non credo che i giovani, su cui sempre nei momenti bui si fondano le speranze di svolta e di riscatto, siano attrezzati, pronti e fiduciosi a battersi per ricostruire la nostra società sulle rovine che gli lasciamo.

Sì, mi dispiace dirlo – ma il mio pessimismo è totale. I giovani sono cresciuti in una società decadente – da tardo romano impero – volgare e grossolana: mentre l’Italia diventa sempre più povera, abbiamo indicato ai nostri figli un solo riferimento da raggiungere per la loro vita, il denaro, il successo legato al denaro.

Denaro, denaro, denaro; ricchezza, ricchezza, ricchezza. Da raggiungere, in un Paese storicamente infettato da Machiavelli e dall’arte di arrangiarsi, con qualsiasi mezzo, perché il fine (il denaro, il successo) giustifica il mezzo. Ma se questa orribile e dilagante educazione a vivere senza valori e senza sentimenti non bastasse, c’è un’altra amara considerazione che mi impedisce di pensare che dai nostri giovani possa arrivare la rinascita. Ed è questa. Oggi i giovani sono convinti, nella stragrande maggioranza, che comunque non ci si possa affermare, non si possa arrivare al successo, secondo criteri di meritocrazia: indispensabile, pensano, è sempre la spintarella, la raccomandazione, l’appartenenza ad una casta. In sintesi rozza: il calcio in culo.

.

Non è così, non è sempre così, non è del tutto così. Ma basta guardarsi intorno per capire che questa rassegnazione è giustificata da migliaia e migliaia di esempi distruttivi. È uno dei disastri che si sono delineati nel progressivo, e ormai incrollabile, scollamento tra la classe che detiene il potere politico ed economico e la gente della società reale. Mille volte ho scritto che, alla fine, se un giovane ha una vera vocazione, un vero talento, una vera determinazione, potrà riuscire a farcela, a imporsi, a spazzare via ogni meschino ostacolo. Mille volte l’ho detto e scritto e mille volte sono stato contestato: da genitori incazzati neri e da giovani frustrati, delusi, avviliti.

E comunque, vero o no che sia lo slogan sempre più diffuso (la spintarella è indispensabile e io non ce l’ho!), l’alibi psicologico e morale diventa devastante: perché impegnarmi, se comunque non ce la farò, sarò sempre preceduto da chi è raccomandato, da chi ha un sottosegretario almeno, un vescovo, un imprenditore alle spalle, per essere assistito ed evitare la fatica di misurarsi?

Mi chiederete: ma allora quale speranza esiste? Per me, nessuna possibilità, tra le ipotesi benefiche. Per società precipitate in una crisi come quella italiana di oggi, con una gioventù priva di ideali e una classe dirigente priva di onestà e di autocritica, storicamente la svolta può arrivare solo da qualche evento traumatico: guerre, tragedie epocali… sì, eventi che ci spezzino la schiena, ci buttino nel fango e nell’orrore, ci costringano a specchiarci e ci inducano a rimboccarci le maniche, a ritrovare una buona coscienza.

Ma è giusto scrivere tutto questo, nel momento della grande finzione universale, il vecchio anno da buttare, l’anno nuovo da salutare, le bottiglie di champagne da stappare?

Non è giusto, non è opportuno. E vi chiedo scusa. Perché resta, comunque, la voglia di fare qualcosa di positivo, di essere ascoltati dai nostri figli, il desiderio di costruire. È l’eterna illusione. Ma c’è. E l’illusione più importante è quella che anima questa rivista: saper cogliere gli attimi fuggenti, tentare qualche riflessione sul senso e sul non senso della vita, vivere come persone per bene, credere nella nostra libertà, da difendere sempre, e in quella degli altri, da tutelare e non offendere mai, far circolare le nostre idee, senza compromessi e senza dipendenze.

Può servire a qualcosa? Forse no. Temo di no. Ma è tutto ciò che possiamo fare, servirà almeno ad alleviare nella nostra anima il dolore che ci porta la visione, aspra e disperata, del mondo. Sono auguri irrituali. Ma ve li dedico con il cuore. Arrivederci nel 2008. E guarda un po’! Dietro quelle nuvole (lo so, l’eterna illusione è una trappola, ma già mi sento un po’ meglio) sta rispuntando il sole, un raggio pallido, pallido – ma, mi sembra, tenace.

Joules Welly Stivali Di Dragonfly Gomma Stampa Blu Scuro Dragonfly,Goodwin MOCASSINO. Smith blu pelle con tacco Mocassini Scarpe,Galleria transparent glitter stivali all'Ingrosso Acquista a BassoGIVENCHY Lacci neri con fibbia e Lacci GIVENCHY Scarpa Stivale ZEPPEGalleria Formato UnaDonna Page 95,Favolizioso by Pleaser Caress Trasparente Trasparente 412In Da Skylar Le Donna Scarpe Alto Stringato Stivale Tariffe Grigio,FRAU 51G1 scarpa donna scollata nabuk morbida flessibile flessibile,Free shipping bianca pearl Wedding Shoes elegant Lace rhinestoneFendi Spring 2018 Ready to Wear Fashion Show in 2018 Fendi,Korean Donna Crystal Rhinestone Sandals Summer Block Heel Mules,Immacolata Ginnastica ROSE Rankin Tan GHEPARDO Simmy Mid Top Scarpe,Lauren by Ralph Sandali Lauren Donne kelcie aperto dito Leger,Infradito reef donna in vendita ,GIOHEL POINTY KNEE STRETCH HIGH HEEL stivali STIEFEL STIVALI SUEDEL.K. Wedge BENNETT Donna 'Seve' Off bianca Espadrilles Wedge L.K.,LIP 108RS Fabulicious Sandals Clear Clear Spice Up Australia,In Balenciaga Pelle Chelsea Borchie Stivaletti Donna Con v1p5qwxnZ,Giesswein Gera 44 10 45833, Pantofole nerz), donna, Marrone (232,Gelb Pu 35 col EU AOOAR AP2N, Scarpe col 35 Tacco Donna, Giallo (dmj,Humat scarpe senza lacci or donna scarpe basse,bello,autorizzato,Kanna shoes Borba Ankle Stivali Stivali Stivali e31226,Handmade corto nero genuino stivali di pelle delle donne 2017,Infradito con swarovski in vendita Orologi e gioielli Kensie da da Kensie donna BRAYAN MANDORLA Toe Oxfords aa1d50,Ladies Zip Stretch Stilettos Over The Knee Thigh High Heeled Stivali,H&m donna in vendita Donna scarpe ,Irregular Choice. Poetic Licence collection. newin Taglia 7. Scatola,JEFFREY CAMPBELL DONNA CORDA SCARPA SANDALO ZEPPA IN CORDA DONNA ART,Laura Biagiotti 5117 Tronchetto Tacco NERO shoespoint neri Autunno.

Cesare Lanza


GUILLAME APOLLINAIRE
E i loro volti erano pallidi
spezzati i loro singhiozzi.
Come la neve dai petali puri
o le tue mani sui miei baci
cadevano le foglie autunnali.(“La partenza”, 1913)
COPERTINA Ottavio Rossani - Sciascia, l'uomo che non poteva ridere

Illuminista. I suoi miti letterari erano Voltaire e Stendhal. La sua città Parigi

Ottavio Rossani *

BELPAESE? Giuseppe Marra - Da Castelsilano ad un impero mediatico Rachele Zinzocchi - Libertà oggi? La libertà dell'individuo Flavia Carrara - La questione culturale in Italia: l'anestesia è dilagante Paola Tomaselli - Il futuro della comunicazione nel Paese della Colpa ATTUALITÁ Domenico Mazzullo - Morire? Come addormentarsi dopo l'amore. Stanchi,tranquilli e con un senso di stupore Federico Filippo Oriana - Giovani bamboccioni, un decalogo, se volete, per crescere

Gris Liga Puma Suede Scarpe Violetnero Uomo Da Ginnastica xTAnY4wIq,

Devi essere connesso per inviare un commento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ok Reject Privacy