Barra delle Notizie

Cheap Sandalos Removable Insoles, find Sandalos Removable Removable Removable Insoles 207cb8

Posted in Archivio

INTRODUZIONE Cesare Lanza - Auguri irrituali

Cheap Sandalos Removable Insoles, find Sandalos Removable Removable Removable Insoles 207cb8

.

Mentre scrivo questa nota, prostate sono consapevole di essere di pessimo umore: da buon metereopatico, mi è inflitta una malinconia aggiuntiva da una Roma, sovaldi città fascinosissima quando è illuminata dal sole, oggi (29 novembre 2007) coperta da nubi inquietanti. Quindi, può essere che il mio pessimismo globale ne risulti estremizzato.

Fatto sta che alla fine del 2007, alla vigilia del 2008, le mie previsioni sono nerissime: non trovo lo spazio per prospettive felici da augurare ragionevolmente a questo nostro infelice e tormentato Paese. Sono angosciato anche dai pensieri legati a ciò che lasciamo in eredità ai nostri figli. E non credo che i giovani, su cui sempre nei momenti bui si fondano le speranze di svolta e di riscatto, siano attrezzati, pronti e fiduciosi a battersi per ricostruire la nostra società sulle rovine che gli lasciamo.

Sì, mi dispiace dirlo – ma il mio pessimismo è totale. I giovani sono cresciuti in una società decadente – da tardo romano impero – volgare e grossolana: mentre l’Italia diventa sempre più povera, abbiamo indicato ai nostri figli un solo riferimento da raggiungere per la loro vita, il denaro, il successo legato al denaro.

Denaro, denaro, denaro; ricchezza, ricchezza, ricchezza. Da raggiungere, in un Paese storicamente infettato da Machiavelli e dall’arte di arrangiarsi, con qualsiasi mezzo, perché il fine (il denaro, il successo) giustifica il mezzo. Ma se questa orribile e dilagante educazione a vivere senza valori e senza sentimenti non bastasse, c’è un’altra amara considerazione che mi impedisce di pensare che dai nostri giovani possa arrivare la rinascita. Ed è questa. Oggi i giovani sono convinti, nella stragrande maggioranza, che comunque non ci si possa affermare, non si possa arrivare al successo, secondo criteri di meritocrazia: indispensabile, pensano, è sempre la spintarella, la raccomandazione, l’appartenenza ad una casta. In sintesi rozza: il calcio in culo.

.

Non è così, non è sempre così, non è del tutto così. Ma basta guardarsi intorno per capire che questa rassegnazione è giustificata da migliaia e migliaia di esempi distruttivi. È uno dei disastri che si sono delineati nel progressivo, e ormai incrollabile, scollamento tra la classe che detiene il potere politico ed economico e la gente della società reale. Mille volte ho scritto che, alla fine, se un giovane ha una vera vocazione, un vero talento, una vera determinazione, potrà riuscire a farcela, a imporsi, a spazzare via ogni meschino ostacolo. Mille volte l’ho detto e scritto e mille volte sono stato contestato: da genitori incazzati neri e da giovani frustrati, delusi, avviliti.

E comunque, vero o no che sia lo slogan sempre più diffuso (la spintarella è indispensabile e io non ce l’ho!), l’alibi psicologico e morale diventa devastante: perché impegnarmi, se comunque non ce la farò, sarò sempre preceduto da chi è raccomandato, da chi ha un sottosegretario almeno, un vescovo, un imprenditore alle spalle, per essere assistito ed evitare la fatica di misurarsi?

Mi chiederete: ma allora quale speranza esiste? Per me, nessuna possibilità, tra le ipotesi benefiche. Per società precipitate in una crisi come quella italiana di oggi, con una gioventù priva di ideali e una classe dirigente priva di onestà e di autocritica, storicamente la svolta può arrivare solo da qualche evento traumatico: guerre, tragedie epocali… sì, eventi che ci spezzino la schiena, ci buttino nel fango e nell’orrore, ci costringano a specchiarci e ci inducano a rimboccarci le maniche, a ritrovare una buona coscienza.

Ma è giusto scrivere tutto questo, nel momento della grande finzione universale, il vecchio anno da buttare, l’anno nuovo da salutare, le bottiglie di champagne da stappare?

Non è giusto, non è opportuno. E vi chiedo scusa. Perché resta, comunque, la voglia di fare qualcosa di positivo, di essere ascoltati dai nostri figli, il desiderio di costruire. È l’eterna illusione. Ma c’è. E l’illusione più importante è quella che anima questa rivista: saper cogliere gli attimi fuggenti, tentare qualche riflessione sul senso e sul non senso della vita, vivere come persone per bene, credere nella nostra libertà, da difendere sempre, e in quella degli altri, da tutelare e non offendere mai, far circolare le nostre idee, senza compromessi e senza dipendenze.

Può servire a qualcosa? Forse no. Temo di no. Ma è tutto ciò che possiamo fare, servirà almeno ad alleviare nella nostra anima il dolore che ci porta la visione, aspra e disperata, del mondo. Sono auguri irrituali. Ma ve li dedico con il cuore. Arrivederci nel 2008. E guarda un po’! Dietro quelle nuvole (lo so, l’eterna illusione è una trappola, ma già mi sento un po’ meglio) sta rispuntando il sole, un raggio pallido, pallido – ma, mi sembra, tenace.

Marrone 40 Rohde5631 Sandaloi a Aperta Punta Aperta a donna, marroneBuy Peep Toe Slim Texturosso Heels for Donna ,Call it Spring Primavera Estate 2018 Scarpe, Stivali E Scarpe da Ginnastica,Buy Nine West Wedge Donna Evening & Party Heels ,Blu 40.5 EU Puma Smash Smash Puma V2, Basse Unisex Adulto, (e (9ht,Aldo pelle da donna Maxence Muli nera in pelle Aldo nera (97) 5 UK,Cheap Aneikeh Sexy Tacchi Alti 16 cm Scarpe Da Sposa Donna Pompe,Asics Curreo Scarpe da Ginnastica Basse Unisex – Adulto Bianco,Born Biennaletrieste Acquista online Scarpe Stivali, Scarpe,ALDO ATHELINA Scarpe senza lacci Donna Promo basse nero,Bettie Paige BP588 Belladonna Punta A Punta BP588 Belladonna Con,Avz8XQLOm Negozio di scarpe Donna Scarpet Scarpe da ginnastica True,Callisto Sandaloi, Flure Triple Strap Zeppa Sandaloi, Callisto Bianco,Calaméo America Oggi 14 Settembre 2016,Bata Sandaloi bassi dorati da donna due fasce con catenine cinturino,Bloch Products IDS International Dance Supplies Ltd,Blowfish Rode Desert Sand Flat Ankle Strap Sandalos clothesChic Donna open Toe ankle Buckle T T T strap studded block high,Carvela Kurt Geiger Scarpe 36 voce Di Pelle Per Donna Taglia 36 voceBCBGeneration Garlen con con Garlen cinturini aperto sul retro Tacco, scarpe donna senza lacci basse,Cesare PACIOTTI MADE IN ITALY Pelle, Uomo Nero Scarpe Di Pelle,ALDO Scarpe Italia Cognac ALDO Italia Vendita Calda Aldo Cicci,Block Heel Round Toe Pumps Neiman Marcus,Alexis Suede stivali Fashion Pinterest Stivali, Stivali diChelsea Stivali & Chelsea stivaliies Steve Madden Canada,ANTONIO MELANI scarpe Tstrap Multi blu Tassel Pumps Poshmark,Aldo Marrone da donna CATTINARA Ballerine Marrone Aldo (Cognac) 4 UK,Bianchi Ultralight Unisex Bianchi 'heidi' Bianchi Oxypas Per 002 8,Ballerine k&s A NUOVO PUNTA NERO Nubuck NUOVO A taglia 36 3a4fdc.

Cesare Lanza


GUILLAME APOLLINAIRE
E i loro volti erano pallidi
spezzati i loro singhiozzi.
Come la neve dai petali puri
o le tue mani sui miei baci
cadevano le foglie autunnali.(“La partenza”, 1913)
COPERTINA Ottavio Rossani - Sciascia, l'uomo che non poteva ridere

Illuminista. I suoi miti letterari erano Voltaire e Stendhal. La sua città Parigi

Ottavio Rossani *

BELPAESE? Giuseppe Marra - Da Castelsilano ad un impero mediatico Rachele Zinzocchi - Libertà oggi? La libertà dell'individuo Flavia Carrara - La questione culturale in Italia: l'anestesia è dilagante Paola Tomaselli - Il futuro della comunicazione nel Paese della Colpa ATTUALITÁ Domenico Mazzullo - Morire? Come addormentarsi dopo l'amore. Stanchi,tranquilli e con un senso di stupore Federico Filippo Oriana - Giovani bamboccioni, un decalogo, se volete, per crescere

Nero Friday Deals on Fabulicious Donna Caress 408MG Sandalo, Clr,

Devi essere connesso per inviare un commento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ok Reject Privacy